Conto alla rovescia: tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

online il nuovo sito di Esperonews

Esperonews

DICEMBRE 2010
TERMINI IMERESE
Calcoli alla colecisti: innovativa soluzione nell’Ospedale Salvatore Cimino    30/12/2010

Una fitta violenta all’improvviso che si irradia al fianco destro e che sembra non passare. Questa la classica descrizione del dolore provocato dai calcoli alla colecisti, condizione patologica assai fre­quente, presente nel 10-15% della popolazione adulta. La sua diffusione è maggiore nel sesso fem­minile e si associa spesso a gravidanze multiple, obesità o rapidi cali di peso.

continua . . .

TERMINI IMERESE
Approvato il regolamento per l’installazione di dehors e chioschi    30/12/2010

E’ stato approvato dal Consiglio Comunale, il nuovo regolamento per l’installazione e la gestione, presso i pubblici esercizi, di dehors e chioschi con strutture precarie, che ha definito le caratteristi­che degli elementi che determinano le diverse tipologie. Tre sono le categorie individuate: di tipo A, B e C.

continua . . .

MADONIE
Lettera aperta al Capitano della Compagnia dei Carabinieri    30/12/2010

Gentile signor Capitano,
le scrivo con il cuore di una mamma che per amore del suo figlio non può mettere la sua firma sotto queste parole. Le dico di una storia che anche la riguarda e che conosce molto bene, se non l’ha già dimenticata.

continua . . .

TERMINI IMERESE
Quarta edizione del Presepe Vivente    29/12/2010

Natale è passato da qualche giorno, eppure l’aria di festività si respira per le strade e dentro le no­stre case ormai da settimane: le vie si riempiono di luci, le vetrine sfoggiano i consigli più gustosi per i regali, le famiglie si riuniscono portando pandori e buoni sentimenti.

continua . . .

GANGI
Spettacolo di musica classica del duo Cordancia    29/12/2010


Continuano gli appuntamenti del Christmas Fest 2010, un ricco cartellone delle manifestazioni natalizie allestite dall’amministrazione comunale di Gangi. Domani sera alle 21 appuntamento, presso la chiesa di San Paolo, con il concerto di musica classica del Duo “Cordancia”, alla chitarra di Giuseppe Aiosi e al clarinetto Ottavio Brucato.. Saranno eseguite musiche di Giampieri, Schubert, Neumann, Piazzolla, Pieroni.

GANGI
Ceduto gratuitamente il primo immobile del centro storico    29/12/2010

E’ stato ceduto gratuitamente, con regolare atto notarile, il primo immobile vetusto del centro storico di Gangi. Il fabbricato si trova in Via Francesco Paolo Termini, nel cuore del centro abi­tato, ed è stato assegnato alla signora Graziella Valeria Collesano di Caltanissetta. L’immobile verrà restaurato mantenendo l’antica struttura e utilizzato per uso turistico ricettivo ed abitativo.

continua . . .

TERMINI IMERESE
Ulteriori limitazioni al traffico sul ponte San Leonardo    29/12/2010

Con ordinanza della Polizia Municipale è stato disposto il divieto di transito sul Ponte San Leonardo per tutti gli autoveicoli, con la sola eccezione delle autovetture e dei motoveicoli. Il provvedimento si è reso necessario a causa del progressivo degrado del ponte, verificato dal Settore Lavori Pubblici - Ma­nutenzione, a seguito di un sopralluogo effettuato.

continua . . .

GERACI SICULO
Ultimo seduta dell’anno per il Consiglio Comunale    28/12/2010

Convocato dal presidente Piero Scancarello (nella foto) torna a riunirsi, mercoledì pomeriggio(29 dicembre 2010) alle 15,30, il consiglio comunale di Geraci Siculo. All’ordine del giorno, dell’ultima seduta del 2010, l’approvazione di importanti provvedimenti tra i quali il riconoscimento di debiti fuori bilancio per il maggiore costo d’esercizio del 2009 dell’Ama, la società consortile che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Si discuterà anche dell’approvazione della variante al Piano particolareggiato, l’atto d’indirizzo sulle misure compensative in favore dei comuni per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e l’approvazione del progetto di legge, su iniziativa dei consigli comunali, sulla riduzione delle indennità e diarie di funzione.

TERMINI IMERESE
Nuovo regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo    28/12/2010

Il Consiglio Comunale di Termini Imerese, nell’ultima seduta prima della pausa per le festività natalizie, ha approvato il nuovo regolamento per “La tutela del patrimonio arboreo ed arbustivo”, riguardante la regolamentazione degli interventi da porre in essere sia in ambito pubblico che privato.

continua . . .

CEFALU’
Ecoalbero per festeggiare il Natale    28/12/2010

Natale a Cefalù: Un ecoalbero racconta il Pianeta del futuro. In un momento così particolare per l’e­conomia mondiale e per l’ambiente, in tantissime città sparse per il globo, il Natale di quest’anno verrà festeggiato all’insegna della sostenibilità. Da Israele alla Danimarca, infatti, si sono operate scelte ecologiche per gli addobbi delle città, con alberi di natale realizzati con materiali riciclati o il­luminati pedalando in bicicletta.

continua . . .

TERMINI IMERESE
Un presepe a piano Barlaci    27/12/2010

Si chiude un ciclo, quello di un anno solare, da cui è partita l’idea di fare di piano Barlaci a Termini Imerese, un luogo d’arte. Un anno fa, un pannello realizzato dall’artista Totò Gatto, riportava le im­magini delle lotte degli operai Fiat, con al centro la natività del Caravaggio trafugata a Palermo e ancora non ritrovata.

continua . . .

CEFALU’
Avviata la procedura di appalto del raddoppio ferroviario Cefalù-Castelbuono    27/12/2010

Grande soddisfazione a Cefalù per la notizia data da Italferr sulla prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del Bando di Gara relativo alla progettazione esecutiva e alla realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù Oglistrillo-Castelbuono.

continua . . .

MADONIE
Tre denunciati durante dei controlli effettuati dai Carabinieri    27/12/2010

Continuando il preordinato dispositivo di monitoraggio straordinario del territorio messo in atto in occasione delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana hanno effettua­to vari servizi di controllo dei centri abitati, nel corso dei quali sono stati conseguiti vari risultati operativi.

continua . . .

MADONIE
Rafforzati i controlli dei Carabinieri: denunciate sette persone    27/12/2010

Nel contesto del programma di monitoraggio del territorio, i Carabinieri, in vista delle festività Na­talizie e di fine anno, hanno eseguito una serie di servizi straordinari di controllo della giurisdizione, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, l’uso e lo spaccio di sostan­ze stupefacenti, intensificando altresì il controllo della circolazione stradale.

continua . . .

CEFALU’
Natale sicuro.Carabinieri predispongono servizi per il controllo del territorio    22/12/2010

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno attuato una serie di servizi coordinati di controllo del territorio, al fine di contrastare comportamenti illeciti relativi all’uso e lo spaccio di droghe e l’abuso di alcool. Nel corso delle attività, un automobilista è stato colto alla guida di un autoveicolo in stato di ebbrezza, mentre un giovane è stato sanzionato amministrativamente poiché colto, in luogo pubblico, in stato di manifesta ubriachezza.

continua . . .

ISNELLO
I Carabinieri denunciano tre cacciatori di frodo    22/12/2010

Tre cacciatori di frodo sono stati denunciati dai Carabinieri della stazione di Isnello. Durante la mat­tina di domenica, una squadra di guardie venatorie, in località Vallone Cubo, all’interno del parco delle Madonie, ha allertato gli uomini dell’Arma avendo notato delle persone con equipaggiamento ed in atteggiamento da caccia.

continua . . .

CASTELLANA SICULA
Denunciato dai Carabinieri per uso di un furgone sottoposto a sequestro    20/12/2010

Continuano i servizi finalizzati al controllo nelle aree del centro e soprattutto nelle zone periferiche e rurali, al fine di prevenire e reprimere i reati di tipo predatorio e controlli alla circolazione stadale svolti ciclicamente dalla Compagnia di Petralia Sottana.

continua . . .

BOMPIETRO
Anziana donna denunziata per abusivismo edilizio    20/12/2010

Continua il monitoraggio delle aree, dei siti e delle abitazioni o locali destinati ad altri usi finalizza­to alla repressione del fenomeno dell’abusivismo edilizio nell’ambito dei comuni madoniti, condotti dai Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana e disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo.

continua . . .

pagina 1 di 51 2 3 4 5
Espero giornale del comprensorio  Termini, Cefalù, Madonie ogni mese in edicola

 
 

 

 

NOTIZIE DELLA SETTIMANA

  DICEMBRE 2010  
dlmmgvs
7810
12
1921232425
2631

mese corrente
 

 
 

  SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali  clicca>>>

  Banda Musicale "Città di Termini Imerese"
Associazione Musicale e Cultrurale "Città di Termini Imerese" musica, cultura e spettacolo  clicca>>>

  Judo Team Sicilia
JUDO sport olimpico, arte, cultura fisica e mentale clicca>>>

 
 

 Abbonati | Redazione | Eventi | Sondaggi | Collabora | Pubblicità 

esperonews.it © 2008 • Direttore responsabile Alfonso Lo Cascio
Supplemento telematico alla rivista Espero • Registrazione testata: 2 del 07/04/1989