Conto alla rovescia: tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

online il nuovo sito di Esperonews

Esperonews

19 OTTOBRE 2012
GANGI
Una cartografia dei sentieri: proposta del docente di Norimberga Rolf Manhein    19/10/2012

Dopo 45 anni torna a Gangi Rolf Manhein, il docente l’istituto di geografia Erlangen di Norimberga, che nel 1966 aveva condotto una ricerca sul campo, una cartografica della città di Gangi una del genere, una delle poche al mondo, con la tipologia di costruzione residenziale che prevedeva, sino a qualche decennio fa, abitazione sopra e stalla sotto. Il geografo e cartografo tedesco, oggi in pensione, ha incontrato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e si è offerto di realizzare una cartografia dei sentieri naturalistici. “Il professor Manhein è rimasto entusiasta della Gangi che ha ritrovato – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – un paese che ha conservato la propria struttura urbana, accompagnato da alcuni amici è stato particolarmente colpito dalla nostra iniziativa di cedere gratuitamente delle vecchie abitazioni del centro storico da restaurare, inoltre ha manifestato l’intenzione di voler ritornare e realizzare una cartografia dei sentieri naturalistici del nostro borgo più bello d’Italia”.

GERACI SICULO
Al via progetto per l’utilizzo in attività lavorative degli anziani    19/10/2012

Gli anziani una risorsa per tutta la comunità. Il Comune di Geraci Siculo ha attivato il progetto per l’utilizzo in attività lavorative degli anziani. Una particolare attenzione ai problemi sociali delle fasce deboli della comunità per favorire la partecipazione attiva degli anziani alla vita della comunità per questo la giunta guidata da Bartolo Vienna ha previsto in bilancio uno stanziamento di 4 mila euro. “Gli anziani saranno impiegati – ha detto il sindaco Bartolo Vienna - in attività di pubblica utilità o per la realizzazione di manufatti espressione della tradizione e del costume locale, lo scorso anno sono stati una quarantina quelli che vi hanno partecipato e che hanno contribuito alla realizzazione delle attività di volta in volta proposte”. Le domande dovranno essere presentate presso gli uffici comunali entro il prossimo 30 ottobre.

COMPRENSORIO
Aligrup: Prefetto chiama amministratori di Termini, Caltavuturo e Campofelice    19/10/2012

Nella giornata di ieri il Prefetto ha incontrato gli amministratori comunali di Termini Imerese, Caltavuturo, Campofelice di Roccella sulla questione Aligrup. E’ infatti sua intenzione incontrare dapprima gli attori di questa vertenza – il liquidatore e l’amministratore giudiziario della Aligrup – per fare piena chiarezza sul processo di vendita avviato e che sarà esposto nella prossima udienza dinanzi al Tribunale di Catania prevista per il 5 novembre. E’ stata altresì condivisa la necessità di ricercare possibili acquirenti dei punti vendita che insistono nella Provincia di Palermo ricercando dapprima un’interlocuzione con Super Coop Sicilia che aveva manifestato l’interesse al riguardo. Da ultimo sul punto vendita di Termini Imerese si è convenuto di avviare ogni opportuna iniziativa al fiine dell’inserimento nel bacino di crisi dell’area industriale di Termini Imerese.

Espero giornale del comprensorio  Termini, Cefalù, Madonie ogni mese in edicola

 
 

 

 

NOTIZIE DELLA SETTIMANA

  OTTOBRE 2012  
dlmmgvs
36
7
20
21232427

mese corrente
 

 
 

  SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali  clicca>>>

  Banda Musicale "Città di Termini Imerese"
Associazione Musicale e Cultrurale "Città di Termini Imerese" musica, cultura e spettacolo  clicca>>>

  Judo Team Sicilia
JUDO sport olimpico, arte, cultura fisica e mentale clicca>>>

 
 

 Abbonati | Redazione | Eventi | Sondaggi | Collabora | Pubblicità 

esperonews.it © 2008 • Direttore responsabile Alfonso Lo Cascio
Supplemento telematico alla rivista Espero • Registrazione testata: 2 del 07/04/1989